Meetic

AMOR VINCIT OMNIA: NELLE DIFFICOLTÁ I SINGLE SI INNAMORANO DI PIÙ

9. gen 2023

Il 2023 si prospetta un anno complicato, ma questo non intacca i desideri e le aspettative dei single alla ricerca di un’intensa storia d’amore. Lo svela l’ultima indagine svolta da Meetic: per l’89% dei single italiani l’amore è un’ancora di salvezza nei periodi difficili, senza per forza convolare a nozze o diventare genitori.

Milano, 9 gennaio 2023 – Il mese di dicembre è da sempre complesso per tutti i single: tra le ricorrenze con i parenti e l’atmosfera romantica che si respira per le vie di qualsiasi città, sono in molti a decidere di iniziare l’anno nuovo con un buon proposito: la ricerca di un partner. A confermarlo, sono i picchi di attività sulle dating app, tra nuove iscrizioni e interazioni di ogni genere. In Italia, dove 1 persona su 4* conosce una coppia nata su Meetic, il “peak day” 2022 è stato lo scorso 6 gennaio e quest’anno non sembra certo essere da meno. Ma quali sono le attese e le aspettative di chi si imbarca in questa nuova avventura per il nuovo anno?

Di sicuro, il 2022 non è stato un anno che ha facilitato le imprese dei single tra conflitti internazionali, calamità naturali e gli ultimi segnali della pandemia. Tuttavia, per il 57% dei single italiani questo periodo storico così particolare ha addirittura rafforzato il desiderio di vivere una storia d’amore. Lo svela un’indagine* svolta da Meetic durante il mese di dicembre 2022, secondo la quale il desiderio di innamorarsi risulta intenso per il 70% degli intervistati. Addirittura per l’89% dei single una storia d’amore ha proprio il compito di rasserenare l’animo nei periodi difficili: “nella buona e nella cattiva sorte”, dopotutto!

Nonostante l’incertezza in cui navighiamo, oltre 9 single su 10 sembrano essere sicuri di cosa vogliono: l’86% desidera essere coinvolto in una storia d’amore elettrizzante che scateni nuove emozioni. Ma attenzione, il Principe Azzurro o l’adorata Principessa devono avere una lunga lista di importanti caratteristiche: al 1° posto onestà e sincerità (55%), seguite dall’essere rispettosi (36%) e affidabili (34%, per le donne in particolare 47%). Scende nella classifica il senso dell’umorismo, che fino al 2020 raccoglieva una percentuale del 48% nelle preferenze per il proprio partner ideale** mentre oggi è considerato importante solo dal 26%. Un segno dell’impatto della situazione internazionale: le risate fanno spazio all’affidabilità proprio perché tutti desiderano un po’ di serenità, almeno con la propria metà.

Quello che alla fine emerge è che nel 2023 i single sperimenteranno storie d’amore basate sulla fiducia (95%) più che sulla simpatia, anche se ben pochi prevedono poi di convolare a nozze o progettano di diventare genitori. Infatti, il 58% non pensa che una storia d’amore sia finalizzata al matrimonio – e sono specialmente le donne a guidare questa percentuale, per il 65% sposarsi non è affatto una priorità. La ricerca del futuro partner, in ogni caso, non sembra essere particolarmente stressante, a questo ormai ci pensano la crisi economica e il lavoro, non certo l’amore. Soltanto il 34% si sente sotto pressione nell’essere single, la maggior parte è del tutto a proprio agio e si trova bene, proprio come afferma ben l’80% delle donne.

MEETIC ITALIA Presente in Italia dal 2005, Meetic è il leader nei servizi di dating. Con oltre 300 storie che iniziano ogni settimana, Meetic è anche il modo più efficace per incontrare nuove persone (TNS 2014). Il continuo miglioramento dei suoi servizi, disponibili per tutti i device tecnologici (web, smartphone, wearable & tablet) e le numerose opportunità che Meetic offre ai single per fare nuovi incontri, lo hanno reso il sito ‘Numero 1’ per i single italiani che si affidano al dating online e il più raccomandato. Il 2014 segna il lancio ufficiale degli Eventi, con cui il brand conferma la volontà di offrire ai single molteplici opportunità di incontro. Con più di 300 Eventi all’attivo e con oltre 13.000 partecipanti in 15 differenti città questa innovativa estensione del business regala ai single Italiani momenti d’incontro creati ad hoc che valorizzano la dimensione individuale.
Let’s share the love together For questions and interview requests, leave us your contact details and we’ll be in touch.

    *Mandatory fields
    Meetic will process your data for the purpose of handling your request. Your data will be deleted after 12 months. For more information on how Meetic processes your data and your rights, please see our Privacy Policy.