ASCOLTARSI, ACCETTARSI, AMARSI: UN SINGLE SU TRE HA CHIUSO UNA RELAZIONE PER LAVORARE SU SÉ STESSO

11. mag 2023

È finita l’era dove per sentirsi completi serve una dolce metà: secondo i single intervistati da Meetic, l’amore comincia prima di tutto da sé.

Milano, maggio 2023 – Essere in armonia con i propri desideri e aspettative è la chiave per relazionarsi in modo appagante al prossimo e per comunicare chiaramente ciò che si vuole, riuscendo così a vivere al meglio un incontro galante. Stare bene con sé stessi è quindi una necessità che, in un mondo sempre più attento alla salute mentale, molti single considerano come essenziale prima ancora di potersi mettere in gioco: è quello che ha scoperto Meetic, esperto nell’amore da più di 20 anni, in uno studio* condotto sui single italiani riguardo al loro rapporto con sé stessi, dove il 30%* degli intervistati ha dichiarato di aver chiuso una relazione per concentrarsi sul proprio benessere psichico.

Il coraggio necessario per ripartire da sé non sembra mancare ai single, che si vedono sempre più impegnati nella ricerca di nuove appaganti forme per godere di sé stessi e della propria compagnia. Molti intervistati infatti non sono più disposti a compromettere la serenità raggiunta per il solo obiettivo di avere una relazione: il 45%* afferma che sia meglio essere soli che male accompagnati, e il 37%* è convinto che sia importante prendersi il tempo necessario per realizzarsi senza addossare la responsabilità della propria felicità all’essere in coppia.

Negli anni sono molti gli strumenti che si sono moltiplicati per assistere le persone nella scoperta della loro interiorità. Dai social media agli articoli online, passando per love coach e sedute psicoterapeutiche, sono sempre di più i single che cercano forme di aiuto per imparare a conoscersi meglio: il 16%* ha già consultato uno psicologo o uno psicoterapeuta, mentre 1 single 4 ricerca informazioni sull’argomento in autonomia, attraverso contenuti presenti su internet. Il 15%* segue account che parlano di sviluppo personale sui social media, e il 5%* ha consultato life coach. Grazie a questi supporti, la consapevolezza del ruolo centrale giocato dall’equilibrio personale nella costruzione di legami autentici è ormai sapere comune: il 51%* degli intervistati è sicuro che sia importante amare sé stessi prima di poter amare qualcun altro, ed il 39%* pensa che sia altrettanto importante che anche l’altra persona si senta bene con la propria mente.

Non sempre, però, riuscire a mantenere la serenità risulta essere facile: se il 66%* degli intervistati si considera soddisfatto di sé stesso, il 51%* ammette che lo sarebbe ancora di più se trovasse una persona con cui condividere la propria quotidianità. Uno stato mentale accentuato dalle opinioni di familiari, amici e colleghi: il 47%* si sente messo sotto pressione dai loro commenti. E se il 34%* ammette di mettere pressione su di sé per il fatto di essere single, è il 59%* a prestare maggiore attenzione alla propria immagine attraverso la scelta dello stile di vita, facendo sport e curando l’aspetto fisico per questo motivo.

Stare bene con sé stessi è, prima di tutto, un processo consapevole che si fonda su un atto di volontà, ovvero la decisione di imparare a conoscersi senza pregiudizi, dedicandosi all’ascolto delle proprie emozioni e alla creazione di una vita in linea con i propri obiettivi, scopi e predisposizioni, senza aver paura di non piacere o di cambiare strada se questa smettesse di essere coerente con i valori che reputiamo importanti”, commenta la Dr.ssa Marzia Benvenuti, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale esperta nelle relazioni “per riuscire a farlo, è necessario mettere i nostri bisogni al centro della nostra vita, anche quando si è in coppia, dando priorità alle cose che ci fanno stare bene senza perdersi all’interno della relazione. La strada verso l’equilibrio è fatta di scelte quotidiane, come quella di trovare del tempo per stare da soli, assaporando i momenti solitari, o di mettersi davvero in relazione con il prossimo attraverso una comunicazione onesta e vulnerabile.”

*Indagine realizzata da CINT per Meetic nel mese di dicembre 2022 su un campione di 808 single italiani tra i 18 e i 64 anni

MEETIC ITALIA Lanciata nel 2005, Meetic è un’app di incontri online leader in Italia, che offre un'ampia gamma di funzionalità e servizi. Attraverso l'app di Meetic, grazie alle funzioni di live e audio o agli eventi dal vivo, i single di Meetic hanno a disposizione diversi mezzi per incontrare persone pronte a iniziare una vera storia d'amore.
Combinando innovazione, tecnologica, efficienza, assistenza e customer care, Meetic offre servizi sempre nuovi per innescare connessioni d’amore.

Meetic fa parte di Match Group, principale fornitore di tecnologie digitali progettate per aiutare le persone a creare connessioni significative. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.meetic.it