BUONI PROPOSITI PER IL NUOVO ANNO: UNA STORIA SERIA E MAI NOIOSA

2. feb 2022

Più di 7 single su 10 confermano di desiderare intensamente una vera storia d’amore. Sarà per l’avvicendarsi del “peak moment”, cioè il momento dell’anno con più iscrizioni e interazioni nei servizi di dating. Quest’anno, il “peak day”, tra registrazioni, mail e interazioni varie, è stato lo scorso 10 gennaio alle 21,00. Chissà cosa ci aspetta per il 2022, di sicuro la voglia di innamorarsi non manca. Anzi, complice la pandemia globale tutt’ora in corso, è nettamente più forte di prima e lo conferma il 58% dei single italiani.

Milano, dicembre 2021 – Sarà il pressing dei parenti durante i lauti banchetti festivi (“ma quando ti fidanzi?!?”), sarà l’orologio biologico e l’inesorabile trascorrere del tempo (“oddio sto invecchiando…”), sta di fatto che – come ogni anno – tra fine dicembre e inizio gennaio sarà la “fiera dei buoni propositi”: l’obiettivo primario per il 74%* dei single è trovare il partner ideale e innamorarsene perdutamente. È il cosiddetto “peak moment”, il periodo dell’anno in cui si raggiungono i picchi più alti di nuove iscrizioni e interazioni di ogni tipo, dalle semplici mail ai più diretti messaggi in chat. In Italia, dove 1 persona su 4** conosce una coppia nata su Meetic, il “peak day” 2021 è stato lo scorso 10 gennaio, il picco massimo è stato raggiunto alle 21,00: in una sola giornata i nuovi iscritti sono aumentati del 178%***, con ben oltre mezzo milione di mail inviate (+ 136%). E l’anno che verrà? Saranno le prime domeniche dell’anno, le cosiddette Love Sunday, il momento più adatto per mettersi in gioco? A giudicare dai numeri e dalle previsioni, si! Insomma, San Valentino sarà anche la festa degli innamorati, ma a quanto pare non è quella più adatta per chi è alla ricerca del partner ideale.

Di sicuro, dopo due anni abbastanza difficili per tutti, il desiderio di vivere un’intensa storia d’amore è nettamente aumentato, senza che ci sia per forza una finalità al matrimonio (18%*) o il desiderio di diventare genitori. A dirlo più di 7 single su 10, dei circa mille interpellati* per l’occasione da Meetic. Sognano una storia d’amore fatta di passione (44%) e complicità (43%), basata sulla sincerità e quindi sulla fiducia (54%). Che duri nel tempo (40%) e che sia ricca di emozioni (38%), vissuta pienamente (35%), tanto da non accorgersi del passare delle stagioni (28%). Rispetto al passato, complice la pandemia, le aspettative sulle relazioni sono nettamente cambiate (56%): le intenzioni sono decisamente più serie (29%) e il desiderio molto più forte (27%). A dirla tutta, c’è un estremo bisogno di autenticità e sincerità nelle relazioni e negli incontri (42%). Di storie serie, ma assolutamente non noiose (34%).

Tutto ciò comporta una scrupolosa selezione prima di passare all’incontro dal vivo (77%), prestando maggiore attenzione a ciò che si aspettano gli altri (75%), ma anche alle loro intenzioni (74%). In generale, ci si prende più tempo per conoscersi con lunghe chiacchierate in chat, messaggi e mail romantiche, per passare a videochiamate e poi finalmente vedersi dal vivo (74%). Ecco il segreto per apprezzare ogni istante di un primo appuntamento (70%). Ma attenzione: se scocca la scintilla e c’è dialogo, la fretta di incontrare l’ipotetico partner di persona – ma con le dovute precauzioni – rimane sempre fortissima (69%). A maggior ragione in questo particolare periodo dell’anno, ricco di buoni propositi e dai bollenti spiriti, il peak moment ne è la dimostrazione.

MEETIC ITALIA Lanciata nel 2005, Meetic è un’app di incontri online leader in Italia, che offre un'ampia gamma di funzionalità e servizi. Attraverso l'app di Meetic, grazie alle funzioni di live e audio o agli eventi dal vivo, i single di Meetic hanno a disposizione diversi mezzi per incontrare persone pronte a iniziare una vera storia d'amore.
Combinando innovazione, tecnologica, efficienza, assistenza e customer care, Meetic offre servizi sempre nuovi per innescare connessioni d’amore.

Meetic fa parte di Match Group, principale fornitore di tecnologie digitali progettate per aiutare le persone a creare connessioni significative. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.meetic.it