Meetic

BUONI PROPOSITI PER IL NUOVO ANNO: UNA STORIA SERIA E MAI NOIOSA

2. feb 2022

Più di 7 single su 10 confermano di desiderare intensamente una vera storia d’amore. Sarà per l’avvicendarsi del “peak moment”, cioè il momento dell’anno con più iscrizioni e interazioni nei servizi di dating. Quest’anno, il “peak day”, tra registrazioni, mail e interazioni varie, è stato lo scorso 10 gennaio alle 21,00. Chissà cosa ci aspetta per il 2022, di sicuro la voglia di innamorarsi non manca. Anzi, complice la pandemia globale tutt’ora in corso, è nettamente più forte di prima e lo conferma il 58% dei single italiani.

Milano, dicembre 2021 – Sarà il pressing dei parenti durante i lauti banchetti festivi (“ma quando ti fidanzi?!?”), sarà l’orologio biologico e l’inesorabile trascorrere del tempo (“oddio sto invecchiando…”), sta di fatto che – come ogni anno – tra fine dicembre e inizio gennaio sarà la “fiera dei buoni propositi”: l’obiettivo primario per il 74%* dei single è trovare il partner ideale e innamorarsene perdutamente. È il cosiddetto “peak moment”, il periodo dell’anno in cui si raggiungono i picchi più alti di nuove iscrizioni e interazioni di ogni tipo, dalle semplici mail ai più diretti messaggi in chat. In Italia, dove 1 persona su 4** conosce una coppia nata su Meetic, il “peak day” 2021 è stato lo scorso 10 gennaio, il picco massimo è stato raggiunto alle 21,00: in una sola giornata i nuovi iscritti sono aumentati del 178%***, con ben oltre mezzo milione di mail inviate (+ 136%). E l’anno che verrà? Saranno le prime domeniche dell’anno, le cosiddette Love Sunday, il momento più adatto per mettersi in gioco? A giudicare dai numeri e dalle previsioni, si! Insomma, San Valentino sarà anche la festa degli innamorati, ma a quanto pare non è quella più adatta per chi è alla ricerca del partner ideale.

Di sicuro, dopo due anni abbastanza difficili per tutti, il desiderio di vivere un’intensa storia d’amore è nettamente aumentato, senza che ci sia per forza una finalità al matrimonio (18%*) o il desiderio di diventare genitori. A dirlo più di 7 single su 10, dei circa mille interpellati* per l’occasione da Meetic. Sognano una storia d’amore fatta di passione (44%) e complicità (43%), basata sulla sincerità e quindi sulla fiducia (54%). Che duri nel tempo (40%) e che sia ricca di emozioni (38%), vissuta pienamente (35%), tanto da non accorgersi del passare delle stagioni (28%). Rispetto al passato, complice la pandemia, le aspettative sulle relazioni sono nettamente cambiate (56%): le intenzioni sono decisamente più serie (29%) e il desiderio molto più forte (27%). A dirla tutta, c’è un estremo bisogno di autenticità e sincerità nelle relazioni e negli incontri (42%). Di storie serie, ma assolutamente non noiose (34%).

Tutto ciò comporta una scrupolosa selezione prima di passare all’incontro dal vivo (77%), prestando maggiore attenzione a ciò che si aspettano gli altri (75%), ma anche alle loro intenzioni (74%). In generale, ci si prende più tempo per conoscersi con lunghe chiacchierate in chat, messaggi e mail romantiche, per passare a videochiamate e poi finalmente vedersi dal vivo (74%). Ecco il segreto per apprezzare ogni istante di un primo appuntamento (70%). Ma attenzione: se scocca la scintilla e c’è dialogo, la fretta di incontrare l’ipotetico partner di persona – ma con le dovute precauzioni – rimane sempre fortissima (69%). A maggior ragione in questo particolare periodo dell’anno, ricco di buoni propositi e dai bollenti spiriti, il peak moment ne è la dimostrazione.

MEETIC ITALIA Presente in Italia dal 2005, Meetic è il leader nei servizi di dating. Con oltre 300 storie che iniziano ogni settimana, Meetic è anche il modo più efficace per incontrare nuove persone (TNS 2014). Il continuo miglioramento dei suoi servizi, disponibili per tutti i device tecnologici (web, smartphone, wearable & tablet) e le numerose opportunità che Meetic offre ai single per fare nuovi incontri, lo hanno reso il sito ‘Numero 1’ per i single italiani che si affidano al dating online e il più raccomandato. Il 2014 segna il lancio ufficiale degli Eventi, con cui il brand conferma la volontà di offrire ai single molteplici opportunità di incontro. Con più di 300 Eventi all’attivo e con oltre 13.000 partecipanti in 15 differenti città questa innovativa estensione del business regala ai single Italiani momenti d’incontro creati ad hoc che valorizzano la dimensione individuale.
Let’s share the love together For questions and interview requests, leave us your contact details and we’ll be in touch.

    *Mandatory fields
    Meetic will process your data for the purpose of handling your request. Your data will be deleted after 12 months. For more information on how Meetic processes your data and your rights, please see our Privacy Policy.