IN ARRIVO LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLE RELAZIONI DIGITALI

19. ott 2023

Dopo il successo delle edizioni passate, il festival sotto la guida di Marvi Santamaria è pronto ad affrontare e fare luce sulla sempre maggiore interazione tra amore, intelligenza artificiale e umanità. Anche quest’anno Meetic rinnova il suo supporto per un evento unico nel suo genere in Italia: una profonda esplorazione delle relazioni digitali in Italia

Milano, ottobre 2023 – Nonostante la transizione dall’era analogica a quella digitale sia ormai consolidata, la società continua ad esplorare come meglio navigare i nuovi spazi di interazione e di scambio che si sono creati con l’avvento della comunicazione immediata.  Se un tempo erano la distanza, le differenze culturali e i giudizi del proprio gruppo di appartenenza a delineare i confini delle relazioni, oggi ci si confronta con sfide diverse: l’incertezza sull’autenticità dei propri interlocutori, la facilità con cui ci si può distaccare da una connessione nascente e un panorama di interazione in continua evoluzione. È proprio per trovare dei punti fermi, costruire uno schema concettuale condiviso e tracciare percorsi di azione per un futuro appagante, che anche quest’anno Meetic, esperto nell’amore da più di 20 anni, supporta il Festival delle Relazioni Digitali, in programma su YouTube il 21 e 22 ottobre 2023.

Giunto alla sua terza edizione, il Festival porta in primo piano il motto “AmIAmoci per restare umani”, un gioco di parole che fonde amore, intelligenza artificiale e umanità. La mission del Festival è infatti quella di porre l’accento sul potere senza tempo delle relazioni umane, esaltando come esse incarnino profondamente la nostra essenza di esseri umani e come possano essere esplorate positivamente nel mondo digitale. L’ideazione e la direzione artistica sono di Marvi Santamaria, Digital Strategist e fondatrice di “Match and the City”, la prima community italiana sul mondo delle dating app, il cui obiettivo primario è educare sulla natura delle relazioni online, sfidare e sradicare i tabù e gli stereotipi esistenti e, soprattutto, costruire legami in uno spazio dove, troppo spesso, prevale la divisione.

Tra workshop e interventi, il programma si focalizzerà su comunicazione online, trend del dating, salute mentale, dating app, Intelligenza Artificiale e contenuti online, con interventi dell’analista e formatore Fiorenzo Pilla, la psicologa e psicoterapeuta Rossella Dolce, la Podcast Producer Rossella Pivanti e lo psicoterapeuta e psichiatra Luca Proietti. Nel lineup anche Marzia Benvenuti, psicologa e piscoterapeuta cognitivo-comportamentale esperta nelle relazioni e love coach, che si unirà a Marvi per un’intervista in cui, basandosi sui dati forniti da Meetic, si parlerà dell’importanza della reciprocità nelle relazioni, della necessità di autenticità nelle connessioni odierne, dell’importanza crescente della salute mentale e delle principali red flags da monitorare nel complesso universo dell’online dating.

È innegabile che viviamo in un’era in cui la tecnologia permea ogni aspetto della nostra vita quotidiana, eppure, al centro di ogni connessione, c’è sempre la comunicazione umana” commenta Marzia Benvenuti. “La chiave per creare legami autentici e duraturi risiede nella qualità di tale comunicazione. È fondamentale interagire con la tecnologia in modo che valorizzi il nostro benessere individuale e collettivo, così come è fondamentale approcciare le nostre interazioni, da quelle sui social media a quelle sulle app di incontri, con sincerità ed autenticità – anche e soprattutto verso sé stessi. Il Festival delle Relazioni Digitali è un’occasione unica, nel panorama italiano, di confronto e scambio, che ci permette di imparare a navigare questi spazi digitali con consapevolezza e responsabilità, al fine di rendere la tecnologia uno strumento in grado di amplificare, piuttosto che ostacolare, la nostra innata capacità di connetterci profondamente gli uni con gli altri.

L’evento è gratuito. Sul sito ufficiale https://festivaldellerelazionidigitali.it/ sarà disponibile il programma dettagliato e il link per lo streaming online del 21 e 22 ottobre. Inoltre, iscrivendosi al sito, sarà possibile ricevere le registrazioni di tutti gli interventi.

MEETIC ITALIA Lanciata nel 2005, Meetic è un’app di incontri online leader in Italia, che offre un'ampia gamma di funzionalità e servizi. Attraverso l'app di Meetic, grazie alle funzioni di live e audio o agli eventi dal vivo, i single di Meetic hanno a disposizione diversi mezzi per incontrare persone pronte a iniziare una vera storia d'amore.
Combinando innovazione, tecnologica, efficienza, assistenza e customer care, Meetic offre servizi sempre nuovi per innescare connessioni d’amore.

Meetic fa parte di Match Group, principale fornitore di tecnologie digitali progettate per aiutare le persone a creare connessioni significative. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.meetic.it