Meetic

LE DONNE ITALIANE PIU’ EMANCIPATE E MENO ROMANTICHE, MA LA PARITA’ DEI SESSI E’ ANCORA LONTANA

2. mar 2016

Oggi è considerato normale che siano le donne a invitare fuori il partner (75%): pur apprezzando la libertà di scegliere chi paga, per i single italiani il conto resta prerogativa maschile (52%) 

Per ricordare alle donne come amarsi Meetic organizza il 9 marzo a Milano un appuntamento speciale presso il Centro Olistico Il Mandala

 

01 marzo, Milano – Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, Meetic rende noti i risultati di un’interessante indagine sul ruolo della donna nella società di oggi, con un focus particolare sulle relazioni con il partner. Ne emerge così una figura femminile emancipata, a suo agio nell’invitare un uomo fuori (75%). Ma per quanto riguarda la parità dei sessi è solo 6.4 su 10 il valore che i single italiani attribuiscono al livello di uguaglianza tra uomo e donna, voto che scende addirittura a 6.1 se si guarda la media europea.

Molto più che in passato viene considerano naturale che le donne facciano la prima mossa: solamente il 25% dei single ritiene che sia sempre l’uomo a doversi esporre. E infatti ben il 46% delle intervistate dichiara apertamente di aver invitato almeno un volta un potenziale partner a uscire. Secondo i single italiani, il gentil sesso è oggi meno romantico (30%), ma apprezza ancora un atteggiamento galante e cavalleresco durante l’appuntamento (46%), soprattutto quando si ha a che fare con il conto.

Chi paga? Solo il 32% dei single ritiene normale che il conto spetti alle donne. Più della metà delle intervistate (58%) apprezza la libertà di scegliere ma preferisce che come da tradizione sia l’uomo a saldare i conti, addirittura il 59% delle Under 35. Una cavalleria vecchio stile che sembra intramontabile: davanti a una donna che si offre di pagare la cena, il 61% degli uomini dichiara addirittura di non sentirsi a proprio agio.

Le donne si dimostrano anche più spontanee e sicure nel prendere l’iniziativa per parlare di sesso (55%), intraprendenza molto apprezzata dagli uomini (81%). Ed è per insegnare loro come riconoscere e imparare a gestire le proprie emozioni che il leader nei servizi di dating organizza il 9 marzo presso il Centro Olistico Il Mandala – Via Passo Buole 6 – una rilassante lezione di tecniche e consigli per non dimenticare mai che chi bisogna amare per prima è la propria persona, in compagnia della psicologa e psicoterapeuta Monica Zentellini.

 

*Fonte: LoveGeist – Lo studio di riferimento europeo annuale sui single e gli incontri. L’indagine è stata condotta online da TNS per conto di Meetic.it dal 10 al 29 novembre 2015 su 9,251 single tra i 18 ei 65 anni in 7 paesi europei (Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Italia e Spagna). 1,000 interviste sono state realizzate in Italia. Si definiscono ‘Single’ le persone che non sono impegnate in una relazione, indipendentemente dal loro stato civile. Durante l’analisi i dati sono stati accuratamente calibrati per riflettere la composizione del numero dei single in ogni paese in base all’età e al sesso. Nel calcolo delle statistiche a livello europeo, si è tenuto conto delle dimensioni del paese e della popolazione.

MEETIC ITALIA Lanciata nel 2005, Meetic è un’app di incontri online leader in Italia, che offre un'ampia gamma di funzionalità e servizi. Attraverso l'app di Meetic, grazie alle funzioni di live e audio o agli eventi dal vivo, i single di Meetic hanno a disposizione diversi mezzi per incontrare persone pronte a iniziare una vera storia d'amore.
Combinando innovazione, tecnologica, efficienza, assistenza e customer care, Meetic offre servizi sempre nuovi per innescare connessioni d’amore.

Meetic fa parte di Match Group, principale fornitore di tecnologie digitali progettate per aiutare le persone a creare connessioni significative. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.meetic.it
Let’s share the love together For questions and interview requests, leave us your contact details and we’ll be in touch.

    *Mandatory fields
    Meetic will process your data for the purpose of handling your request. Your data will be deleted after 12 months. For more information on how Meetic processes your data and your rights, please see our Privacy Policy.