Meetic

SINGLE: COM’È ANDATA L’ESTATE?

17. set 2021

Vaccini, appuntamenti all’aperto e rispetto delle regole, ecco come i single italiani hanno ripreso a frequentarsi, conoscersi e incontrarsi durante la stagione più calda dell’anno. Addio avventura di una notte, il 36% desidera costruire un rapporto vero e duraturo.

Milano, settembre 2021 – “L’Estate sta finendo e un anno se ne va”, così cantavano i Righeira nel lontano ‘85 lasciando a tutti quel senso di saudade che accompagna ogni settembre, quando la stagione più calda e vivace di tutte si appresta a concludersi. Ma questo mese ha anche un aspetto propositivo: con l’abbronzatura che ancora ci accompagna, ricaricati dalle vacanze, siamo pronti a iniziare un nuovo periodo ricco di buoni propositi ed energia. Tirare le fila è tipico di settembre e, infatti, lo ha fatto anche Meetic, l’app di dating che ha contribuito alla nascita – solo in Italia – di oltre 1 milione di coppie. Come? Chiedendo direttamente ai single come hanno vissuto la stagione dell’amore e quali sono le prospettive per il futuro.

Una cosa è certa, lo stato d’animo di fine estate è decisamente positivo (48%). Per la maggior parte dei single italiani le vacanze sono state rilassanti (71%), aspetto importantissimo e necessario se si pensa al periodo difficile che stiamo ancora vivendo. L’estate è stata definita “felice” dal 42% dei single che, nel rispetto delle norme sanitarie, hanno anche organizzato un buon numero di incontri (29%). Complice il sole e il bel tempo, gli appuntamenti si sono svolti all’aria aperta nel 70% dei casi, da un semplice drink alla passeggiata romantica in spiaggia. 

Tuttavia, il 50% dei single italiani si dimostra ponderato e non si sbilancia riguardo alle nuove conoscenze estive, affermando che è ancora presto per stabilire se questi legami saranno duraturi, ma ammettendo che sono stati tutti piacevoli ed è positivo riguardo ai prossimi mesi: il 42% è pronto a vivere appieno tutte le occasioni di incontro che si presenteranno. L’ombra della pandemia globale persiste, non manca quella sensazione di stress (31%*) e timore (23%*), conseguenza diretta della situazione difficile vissuta negli ultimi mesi. Nonostante tutto, se la situazione sanitaria attuale si conferma un argomento di conversazione pesante e da evitare durante gli appuntamenti (il 35% è pronto a parlare di tutto con il proprio date, ma non del Covid), il vaccino è un portatore sano di speranza e positive vibes: il 50% dei single iscritti a Meetic, infatti, ha utilizzato il badge sulla piattaforma di dating per attestare l’avvenuta vaccinazione. 

Dulcis in fundo, una piccola grande conferma: il trend che vede i single sempre più desiderosi di incontri autentici per costruire una relazione duratura (36%) è ormai assodato sia in Italia, sia negli altri Paesi europei. E sfata definitivamente il mito dell’avventura di una notte, che ormai interessa solo al 3% dei single coinvolti.

 

* Indagine condotta internamente da Meetic ad agosto 2021 su single italiani con un’età superiore ai 18 anni.

MEETIC ITALIA Lanciata nel 2005, Meetic è un’app di incontri online leader in Italia, che offre un'ampia gamma di funzionalità e servizi. Attraverso l'app di Meetic, grazie alle funzioni di live e audio o agli eventi dal vivo, i single di Meetic hanno a disposizione diversi mezzi per incontrare persone pronte a iniziare una vera storia d'amore.
Combinando innovazione, tecnologica, efficienza, assistenza e customer care, Meetic offre servizi sempre nuovi per innescare connessioni d’amore.

Meetic fa parte di Match Group, principale fornitore di tecnologie digitali progettate per aiutare le persone a creare connessioni significative. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.meetic.it
Let’s share the love together For questions and interview requests, leave us your contact details and we’ll be in touch.

    *Mandatory fields
    Meetic will process your data for the purpose of handling your request. Your data will be deleted after 12 months. For more information on how Meetic processes your data and your rights, please see our Privacy Policy.